domenica 15 marzo 2015

Un fiore che fa già primavera




L'ho trovato in uno spazio espositivo nel Marais, un po' nascosto (vi si accede per una porticina che è in un vicolo cieco ovvero l'Impasse des Arbalétriers, che si apre al numero 36 della rue des Francs-Bourgeois). Anche il nome è suggestivo: la Boutique ephémère du Marais.
Effimero e segreto, dunque, questo luogo accoglie diversi stilisti che si avvicendano con le loro creazioni d'abbigliamento, accessori e gioielli. Gli stilisti cambiano, ma in generale vi si trovano indumenti ed oggetti in serie limitate o anche pezzi unici, un po' eccentrici, caratterizzati dalla mescolanza di tessuti e fantasie per gli abiti, con una certa tendenza all'assimetria e (un po' troppi) materiali sintetici (per i miei gusti). Perciò questo cappello - il modello si chiama Charleston - rappresentava, in quel contesto, una specie d'eccezione. E anche rispetto agli altri copricapi e accessori della firma, Mino Delavictoire (chapeaux, ma anche bijoux de tête!), di cui potete vedere qualche campione sul rispettivo (piccolo) sito.
 

In vero feltro, era declinato im molti colori (compresi i sempre attraenti rosso e nero), alcuni morbidi e pastello, mentre ce n'erano degli altri tendenti addirittura al flou (era interessante il contrasto della tonalità sgargiante con il modello d'altri tempi). Mi hanno consigliato una tinta che richiamasse quella dei miei occhi, perciò ho escluso subito il rosso, il giallo e l'arancione. Ed ecco il risultato!


Si tratta del genere di copricapo che non sta con tutto, ma che si può portare in tutte le situazioni. Devo dire che lo trovo originale, nonostante il modello tradizionale e il colore non flou. Non so a voi, ma a me sembra anche molto elegante.

(Di P.)

1 commento: